Registratori di Cassa Telematici
Registratori telematici
adeguamento entro il 2 ottobre 2023
per la “lotteria istantanea”
Adeguamento degli RT entro il 2 ottobre 2023
per la nuova “lotteria istantanea”, con relativo credito d’imposta
Periodo di inattività superiore ai 12 giorni.
Lotteria istantanea
Il provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, par. 2.2, ha approvato le nuove specifiche tecniche per adeguare i registratori Telematici alla cd “Lotteria istantanea” che, aggiungendosi a quella “differita” (con premi settimanali, mensili ed annuali) consentirà alla persona fisica “consumatore” di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita.
In base alle nuove regole, i registratori telematici, ma anche i server RT e la procedura web messa a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere configurati in modo da generare il codice bidimensionale (QR code) che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al citato provvedimento.
Per tutti gli scontrini emessi per importi superiori ad euro 1,00, con pagamento elettronico, sarà stampato sullo scontrino un QRcode che consentirà al Cliente di collegarsi all’App dell’Agenzia delle Entrate scaricabile dallo store che si chiama Gioco Legale, e verificare l’eventuale vincita.
Questa procedura di adeguamento dovrà essere portato a termine entro il 2 ottobre 2023.
Credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta
Coloro che avranno provveduto all’adeguamento dei propri registratori telematici avranno diritto ad un contributo, che verrà concesso sotto forma di credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento.
Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo (carte di debito, di credito e prepagate, i bonifici bancari o postali e tutti gli altri strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018).
Il credito è indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 e in quella degli anni successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo (provvedimento n. 231943 del 23 giugno 2023).
Interruzione superiore ai 12 giorni
Lo stesso provvedimento ha, inoltre, approvato una nuova versione delle specifiche tecniche per i Registratori Telematici (RT).
In questa nuova versione, è stata introdotta una funzionalità che consente ai registratori telematici di segnalare quando un’attività commerciale è inattiva per più di 12 giorni, ad esempio durante le ferie lunghe o la chiusura stagionale.
La nuova versione delle specifiche tecniche sarà obbligatoria per i nuovi modelli di Registratori Telematici che saranno approvati dopo il 30 giugno 2023.
Per i modelli già approvati, le specifiche tecniche dovranno essere rispettate solo se verranno presentate modifiche o variazioni dopo il 30 giugno 2023.
In tal caso non sarà necessario apportare alcuna modifica ai registratori telematici già approvati e in uso fino al 30 giugno 2023 per segnalare il periodo di inattività superiore a 12 giorni.
*Tuttavia, si suggerisce che durante l’adeguamento dei Registratori Telematici per la “Lotteria istantanea” entro il 15 ottobre 2023, potrebbe essere opportuno chiedere ai tecnici di effettuare anche l’adeguamento relativo al periodo di chiusura, se necessario.
Per maggiori informazioni puoi contattarci a info@mitarcomputer.com